giovedì 14 maggio 2015

Chip il mini Pc da 9 dollari? Conquisterà il Mondo

Un piccolo computer che costa 9 dollari? sembra che sia possibile con il nuovo progetto Chip. La famosa piattaforma Kickstarter presenta questo mini pc da appena 9 dollari.


Molto simile a Raspberry e Arduino, Chip è un dispositivo, che permette agli utenti di sfogare la loro creatività. 

Essendo un hardware open source con sistema operativo visuale, permette di potenziare o trasformare per utilizzarlo in modo semplice, per mille utilizzi diversi. Se avete confidenza e pratica con Arduino o simili, potrebbe essere sicuramente un prodotto molto interessante.

Il progetto presentato su Kickstarer con un obiettivo iniziale di 50.000 dollari, ha stupito tutti accumulando 500.000 dollari e oltre 10.000 partecipanti in solo tre giorni

Chip è un progetto in opensource, sia di hardware, sia nel sistema operativo, possiede un processore da 1 Ghz, 512 Mb di Ram e 4 GB di memoria interna, chip per Wifi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0. E' facile che diventerà il cuore di un possibile notebook ultra economico, come il team di sviluppo ha dichiarato dopo aver avuto contatti con alcune Ong africane.

Sarà disponibile anche una versione portatile, ovvero un case simile ad un Blackberry, con tastiera Qwerty fisica, utile per poterne sfruttare l'utilizzo in mobilità e utilizzarlo anche se non disponete di altro hardware.

Il case Mobile disporrà di un display da 4.3 pollici e risoluzione di 470x272 pixel, batteria da 3000 mah e tutto ovviamente Opensource. A vederlo, assomiglia molto ad un vecchio Blackberry con tastiera Qwerty. Il prezzo per la scheda singola è di 9 dollari.

Con la batteria Li-Ion aggiuntiva, il prezzo sale a 19 dollari cosi se volete l'adattatore VGA per collegarlo ad un monitor.

La versione con porta HDMI costa 24 dollari mentre la versione portatile, costerà molto di più, 49 dollari. Il set completo composto da scheda, adattatori VGA e HDMI, batteria e case portatile, ha un prezzo di 93 dollari.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.