Sono tante le metodologie utilizzate per trasformare le fotocamere degli smartphone che normalmente sono usate per catturare immagini con la possibilità di ingrandirle oltre modo: ma mai nessuno, facente parte della comunità scientifica, era riuscito a cimentarsi nel trasformarle in microscopi, come viene riportato nell’autorevole rivista scientifica, il Journal of Biomedical Optics.
Protagonisti dell'impresa sono stati alcuni ricercatori dell’Università di Houston, Wei-Chuan Shih, Yu-Lung Sung, Jenn Jeang e Chia-Hsiung Lee, che sono riusciti a dare vita ad una lente ottica che posizionata su un qualsiasi smartphone, nella fattispecie il Nokia Lumia 520, può ingrandire le immagini fino 120x con una risoluzione di 1 micrometro! Costo totale del progetto: 1 centesimo di dollaro.
Il prezzo davvero icredibile della lente e la semplità del suo utilizzo fano si che tale dispositivo possa essere un valido strumento per gli studenti oppure per gli addetti ai lavori clinici che operano in luoghi isolati e magari non possono disporre di grosse risorse economiche. La lente è fatta in polidimetilsilossano (PDMS), un polimero con consistenza gelatinosa, la cui preparazione avviene riscaldando il polimero; la temperatura e il tempo di esposizione al calore determinano il potere ingrandente della lente, la quale può essere applicata facilmente all’obiettivo dello smartphone e rimossa per un successivo utilizzo.
La lente è assolutamente economica, circa 1 centesimo di dollaro per il costo del materiale con un preventivo di spesa finale che potrebbe triplicare e che in ogni caso in confronto a quella necessaria per un microscopio tradizionale, resta infinitamente più accessibile. Per ora, i ricercatori stanno producendo le lenti a mano, utilizzando un dispositivo costruito da loro che funziona in modo simile a una stampante a getto d’inchiostro.“La lente che abbiamo realizzato può trasformare la fotocamera di uno smartphone in un microscopio semplicemente collegando la lente senza alcun tipo di supporto o meccanismo”, hanno scritto i ricercatori. “L’adesione forte, ma non permanente tra PDMS e obiettivo permette alla lente di essere facilmente rimossa dopo l’uso”.
Lumia 520 trasformato in microscopio
Immagine ripresa dal Lumia 520 modificato di un follicolo |
Nessun commento:
Posta un commento