Block fece la su apparizione lo scorso gennaio in occasione del CES di Las Vegas, dopo di che non se ne era più sentito parlare. Adesso pare sia tornato lo smartwatch modulare Block e si dice che abbia fatto molti passi avanti importanti al punto tale di essere una realtà.
Tanto per cominciare i componenti interni che faranno funzionare il prodotto, fino agli accordi per andare in produzione: sempre che la campagna di crowdfunding annunciata che dovrebbe fornire i fondi sufficienti a completare l'opera, abbia buon fine.
L'idea alla base di Block è analoga a quella del Project Ara di Google: così come nel caso dello smartphone modulare, anche lo smartwatch modulare dovrebbe vedere espanse le proprie funzionalità semplicemente aggiungendo o sostituendo alcuni elementi che formeranno la cassa e il cinturino dell'orologio. GPS, microfono, altoparlante, schermo, fotocamera, sensori biometrici: tutti gli elementi che possono costituire un'esperienza tipica di uno smartwatch saranno racchiusi in diversi blocchi da assemblare tra loro, con un meccanismo di aggancio analogo a quello studiato a Mountain View per Project Ara.
Block pare aver accumulato un po' di ritardo sulla tabella di marcia, e allo stato attuale l'idea è soltanto questo: mancano fino a oggi immagini o, meglio ancora, video che mostrino il prodotto finale o almeno un prototipo in funzione.
Questione di giorni per la campagna di crowdfunding che dovrebbe fornire i fondi necessari per arrivare a completare il progetto: la consegna dei dispositivi, però, pare sia destinata a slittare almeno all'inizio del 2016.
Nessun commento:
Posta un commento