mercoledì 10 giugno 2015

Download App per testare Firefox OS sul vostro smartphone Android

Vi ha incuriosito Firefox OS, ma non volete acquistare un dispositivo, c'è una soluzione semplice per averne un'anteprima relativamente fedele. 

 

Si chiama b2gdroid, in riferimento al nome in codice originale del progetto Boot 2 Gecko, ed è un'applicazione. Pesa intorno ai 65 MB, e si potrebbe approssimare grossolanamente a un launcher, un menu delle impostazioni e qualche app proprietaria. La vera peculiarità è la possibilità di installare anche le app presenti nel Marketplace di Firefox OS.

Le performance non sono buone nemmeno su hardware di fascia altissima, ma è normale per porting virtualizzati come questo. Anche a livello feature, sono tante le cose che non vanno bene. Per esempio, non si riesce a effettuare le chiamate, l'area delle notifiche va spesso in conflitto con quella di Android nativo, la rubrica rimane vuota e non sono supportate le schede SD. Le app Android normali, tuttavia, sono presenti nel drawer del launcher e funzionano con prestazioni normali.

Insomma, è un'anteprima molto approssimativa che non permette certo di soppiantare un sistema operativo completo, ma vista la semplicità del processo di installazione, vale la pena curiosarci un po'. Vi basta scaricare da QUI (download diretto) l'APK e installarlo manualmente, non servono root o altre forme di modding (ricordatevi solo di abilitare l'installazione di app da origini sconosciute).

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.