martedì 2 giugno 2015

Microsoft Limiterà le Funzioni Windows 10 per gli Smartphone aventi 512 MB di RAM

Certamente tra gli utenti ed appassionati del sistema operativo Windows Phone l'evento più atteso è l'arrivo della nuova versione Windows 10: purtroppo pare che non tutti potranno usufruire delle funzionalità del nuovo OS, almeno quelli che possiedono uno smartphone con una memoria RAM da 512 MB.


Appare evidente che una delle novità più rilevanti che sono in dirittura di arrivo con il prossimo roll-out di Windows 10 è di certo quella che consentirà una maggiore interdipendenza tra la piattaforma mobile e quella desktop, ed uno Store che finalmente verrà unificato totalmente: ma sono anche altre le novità che tra una Technical Preview e l'altra destinata agli Insider, si impara ad apprezzare quotidianamente.

Da notare cosi come già era stato confermato tramite queste build destinate agli sviluppatori, che il supporto alla più recente release di Windows, verrà reso disponibile a tutti gli apparati che attualmente si possono trovare sul mercato, inclusi dunque pure quelli che sono dotati di una memoria RAM da 512 MB. Ma in base ad alcune voci che si sono sparse recentemente, sembrerebbe che questi ultimi non possano usuruire a pieno delle funzionalità dell'aggiornamento in quanto pare che Microsoft abbia posto delle limitazioni a causa della esigua memoria RAM di cui sono provvisiti. Un esempio riguardarebbe l’HDR, il quale non potrà scattare cinque da 8 Megapixel per via della scarsa capacità di elaborazione, ma ne scatterà solo tre da 5 Megapixel con una consequenziale diminuzione della qualità degli scatti stessi.

Funzioni limitate per smartphone con RAM da 512 MB
Funzioni limitate per smartphone con RAM da 512 MB

Un'altra funzionalità limitata potrebbe essere quella relativa alle capacità del multitasking, il quale presumibilmente potrebbe non avere in memoria per tempo sufficiente da dedicare alle applicazioni pesanti come quelle dedicate alle chiamate VOIP, tanto da convicenre gli ingegneri Microsoft ad inventarsi una soluzione per non dovere chiudere forzatamente le app in questione qual'ora il device dovesse andare in sovraccarico.

Faccio presente che in ogni caso si tratta di rumor, in quanto non confermate ufficialmente da alcuna personalità, ma vi informerò non appena se ne avrà modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.