Nonostante gli apparati elettronici attuali siano meno vulnerabili agli effetti di un magnete, questo in ogni caso potrebbe modificarne il normale funzionamento.
Il pensiero che un magnete possa rovinare i dispositivi elettronici con cui vengono a contatto è ormai una storia passata.
I vecchi strumenti elettronici, come i televisori e i monitor CRT, erano suscettibili ai campi magnetici. Ma oggi, le tv moderne e i monitor non sono così danneggiabili come in passato. La maggior parte dei magneti con cui si viene a contatto ogni giorno, non potranno mai avere alcun effetto negativo sui dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno, in particolare gli smartphone.
Smartphone a contatto con magnete |
Basti pensare ad esempio, che il nuovo Apple Watch utilizza un sistema di ricarica wireless magnetico induttivo. Ma in realtà, la bussola presente all’interno degli smartphone, quella sì potrebbe subire dei danni. Alcuni ingegneri della K&J Magnetics, hanno spiegato:
“Il problema che abbiamo rilevato è che la presenza di un magnete influenzerà i sensori magnetici nel telefono. Questo creerà dei grossi problemi nel far calibrare il compasso della bussola”.
Si potrebbe pensare che non è un danno così consistente, perché è raro che utilizziamo la bussola in città, ma all’interno di uno smartphone sono molte le app che fanno affidamento su questo sensore. Gli ingegneri di Cupertino hanno comunque assicurato agli utenti Apple che i magneti non danneggiano l’iPhone.
Ma i produttori dovrebbero garantire anche che i magneti incorporati nella bussola del cellulare non ne influenzano il corretto funzionamento. Insomma, meglio tenere il proprio iPhone lontano dai magneti..
Nessun commento:
Posta un commento