Un dispositivo fra smartphone e phablet e dal costo di 349 euro gli sviluppatori di Asus azzardano Zenfone 2
Il design, inutile negarlo, prende qualche elemento in prestito da altri prodotti: difficile ad esempio non notare che i tasti volume posti sul posteriore sono un cavallo di battaglia degli smartphone LG da almeno un paio d’anni. Scocca incurvata ed ergonomica, finitura in plastica e non in metallo.
Zenfone 2 si presenta con un look and feel tutto sommato interessante. Nonostante le dimensioni non è scomodo come un phablet: la cornice laterale è ridotta e offre alla mano una presa migliore di quanto si possa pensare, anche se in compenso i bordi verticali danno l’impressione di essere eccessivi e danno dei problemi quando il telefono va riposto in tasca.
Il display LCD IPS Full HD da 5,5 pollici di diagonale è di qualità molto buona. Quando si cerca di tenere bassi i costi il passo falso è dietro l’angolo, ma il pannello utilizzato da ASUS non ha quasi difetti: i colori sono riprodotti in modo impeccabile, gli angoli di visione sono buoni e la luminosità massima consente di utilizzare il dispositivo anche all’aperto. Solo la luce diretta del sole si fa un nemico insormontabile per via dei riflessi eccessivi generati dalla protezione in Gorilla Glass 3, ma in condizioni normali su Zenfone 2 si possono gustare video, foto, giochi e navigazione senza problemi.
Il processore Intel quad-core da 64-bit infatti ha a disposizione ben 4GB di RAM da gestire. Sia il sistema operativo che le app ne traggono beneficio: il primo non si impalla, e le seconde non lasciano spazio a tempi di attesa neanche quando le richiami dal pannello del multitasking a distanza di ore.
Oltre ai consueti moduli per la ricezione del segnale GPS e per le comunicazioni Wi-Fi (AC a due bande) e bluetooth 4.0, Zenfone 2 ospita sotto la scocca un chip NFC, uno slot per schede di memoria microSD e due slot per schede micro SIM, di cui uno abilitato alle connessioni 4G.
Fotocamera leggermente superiore alle aspettative: il modulo posteriore da 13 megapixel in particolare si comporta molto bene in condizioni di luce buona o discreta anche se ha bisogno di farsi aiutare dal doppio flash LED dual tone in caso di penombra. Qualità dei video ripresi in Full HD è più che soddisfacente, affidandosi alla modalità HDR o automatica e lasciare che lo smartphone decida le impostazioni migliori.
Zenfone 2 insomma è un prodotto da tenere in considerazione:
Buon rapporto qualità-prezzo. Due utility permettono di configurare nei dettagli la resa cromatica e acustica di display e altoparlanti.
Togliere la cover posteriore è un dramma. Il tasto di accensione posto in alto è difficile da raggiungere e azionare. Autonomia sotto la media della categoria.
Nessun commento:
Posta un commento