domenica 7 giugno 2015

Una MicroSD come Memoria Predefinita con Android M senza Modifiche al Sistema

Tra le opportunità che sarà possibile utilizzare con il prossimo avvento di Android M, ci sarà quella di sfruttare le microSD come memoria predefinita per procedere all'installazione delle applicazioni. 


Il team di lavoro che si sta occupando di sviluppare il prossimo firmware Android M certamente aleggia ancora l'entusiasmo che è nato succcessivamente alla presentazione dello stesso avvenuta la scorsa settimana in occaisone dell'evento Google I/O.

A dispetto del fatto che non siano poi cosi numerose le novità dal punto di vista puramente estetico della grafica, dal momento che ritroveremo nuovamente lo stessso Material Design adottato nellla versione Lollipop, le funzioni innovative che sono state introdotte segretamente, sono parecchie. Tra queste di certo c'è quella che è stata rinveuta nella Developer Preview di Android M che riguarderebbe la possibilità di potere scegliere la memoria esterna del dispositivo come storage predefinito per l'installazione delle applicazioni.

Android M
Android M

La funzionalità, certamente da molti utenti Android tanto attesa, infatti prevederebbe la possibilità di formattare la nostra MicroSD, per poi usarla come possibile memoria predefinita dove potere salvare tutti i propri file, installare le applicazioni e così via, permettendo dunque tutte le operazioni che solitamente noi compiamo sulla memoria interna del nostro smartphone.

L'altra funzionalità che si è scelto di introdurre in prima developer preview di Android M, fa riferimento alla possibilità di utilizzare una pen drive USB, collegata tramite un apposito adattatore, anche su una versione totalmente stock del sistema operativo di Google.

Fatto curioso è che tutto ciò è già disponibile con versioni precedenti a quella di cui sopra a patto che il produttore dello smartphone abbia provveduto ad abilitare tale funzione oppure in alternativa se si è in possesso dei permessi di root.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.