Manca ancora qualche mese prima di potere vdeere all'opera il prossimo OS di Google, Android M, ma fino ad allora possiamo iniziare a pregustare, stando a quanto viene comunicato da Mountain View, le novità che lo caratterizzeranno.
Il colosso di Mountain Views, recentemente ha messo a disposizione la seconda preview tecnica del futuro sistema operativo Android M, cercando di stuzzicare la fantasia di sviluppatori e curiosi occasionali inc erca di novità che il successore di Lollipop dovrebbe introdurre.
I più importanti cambiamenti che Android M dovrebbe portare con se, riguarderebbero i due componenti centrali del sistema operativo, ovvero sia: home screen e drawer delle applicazioni, cioè quello spazio dove sono installate le icone delle app. Finalmente la home screen ruoterà in base alla rotazione dello schermo.
Proprio cosi, perchè fino ad ora la home screen è sempre stata ferma nel suo layout verticale, costringendo a tutti coloro chi preferivano avere a disposizione una versione in modalità panoramica di dovere usufruire di launcher alternativi. Invece per quel che concerne il drawer delle applicazioni, scorrerà in maniera verticale e avrà a dispsizione una barra per la ricerca rapida delle app, una riga che includerà i quattro software che Google immagina possano esserti più utili durante l'uso quotidiano.
Le novità del prossimo OS Google |
A questi due principali cambiamenti dovrebbero aggiungersi altri due: la prima è system i tuner, che permette di potere liberamente modificare alcune cose dell’interfaccia utente , mentre la seconda novità dovrebbe trattarsi di un sistema di permessi più avanzato, che consentirà di permettere o revocare l’autorizzazione delle singole app ad avere accesso a componenti sensibili del telefono.
Infine si dovrebbero registrare altri cambiamenti minoritari che riguarderebbero altri aspetti di user experience ed design dell’interfaccia.
Nessun commento:
Posta un commento