venerdì 11 settembre 2015

#Apple Minix Neo V2 Potenziare la Connessione #Macbook 2015

Apple presenta Minix Neo V2, nuovo accessorio USB-C progettato per venire in aiuto al Macbook Retina da 12 pollici per amplificare la connettività. I'accessorio sarà disponibile in Italia verso la fine di Ottobre, ad un prezzo consigliato di 89 euro.


 Macbook 2015 ha una sola porta USB-C, utilizzata anche per la ricarica della batteria. questo non ci permette di collegare una pennetta USB o una stampante mentre stiamo ricaricando la batteria del notebook. Per ovviare a questo intoppo, gli ingegneri di Apple hanno sviluppato accessori che sono stati presentati nel corso della fiera IFA 2015 di Berlino,  molto utili per il Macbook 2015, e uno di questi è il Minix Neo V2, un adattatore - replicatore di porte che si collega alla USB-C del Macbook 2015 o di qualsiasi altro notebook dotato di tale standard.

Minix Neo V2 (nome non ancora definitivo) arriverà sul mercato italiano entro la fine del mese di Ottobre, ad un prezzo suggerito di 89 euro. Il prezzo è tutt'altro che basso, ma con questo accessorio daremo nuova vita al Macbook 2015.

Il perchè è presto detto:
Minix Neo V2 è un vero e proprio adattatore-replicatore di porte: basta collegarlo alla porta USB-C del notebook (in questo caso il Macbook 2015 ha soltanto una presa USB-C) e in un attimo la connettività verrà ampliata in maniera notevole. Possiede un connettore RJ45 per le connessioni LAN Gigabit Ethernet, una porta USB-C reversibile (perfetta quindi per la ricarica della batteria o il collegamento di altri accessori USB-C), 2 porte USB 3.0 full-size e un lettore di schede di memoria di tipo SD e microSD. Ma cosa abbastanza insolita in questo adattatore trovate anche un'uscita video di tipo VGA oppure HDMI (dipende dal modello). L'uscita VGA ha come risoluzione massima la HD 720p, mentre la presa HDMI supporta l'output video di UltraHD 4K a 30 fps.


Ed infine un controller interno permette di utilizzare contemporaneamente tutte le interfacce disponibili, quindi possiamo collegare il notebook alla rete LAN, utilizzare un hard disk, una stampante, utilizzare le app su un monitor esterno e intanto ricaricare la batteria, senza alcuna preoccupazione. L'accessorio è stato pensato non solo per il Macbook, ma anche per tutti i computer Windows e Chromebook dotati della porta dati USB-C.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.