Google ha dato prova di interessarsi alle soluzioni dedicate alla salute. Ricordiamo le lenti a contatto smart che monitorano in tempo reale il livello dello zucchero nel sangue. Ora Google ha depositato un brevetto intitolato “Needle-Free Blood Draw” legato ad un sistema più efficiente di prelievo del sangue che non richiederebbe l’utilizzo di aghi.
Il progetto è complesso ed ambizioso prelevare sangue da una persona senza uso di aghi non è cosa semplice. Sembra che utilizzando un piccolo cilindro tenuto premuto su di un dito al cui interno sarebbe contenuto del gas ad alta pressione, che spingerebbe una particella a bucare in modo indolore la pelle del dito. A questo punto, la pressione del gas diminuirebbe consentendo la fuoriuscita del sangue che sarebbe raccolto all’interno di questo piccolo cilindro.
La ferita risulterebbe praticamente invisibile e assolutamente asintomatica. Un sistema che potrebbe essere di sollievo a chi soffre di particolari patologie e necessitano di continui prelievi giornalieri. Attraverso questo sistema, il prelievo di sangue potrebbe risultare molto meno invasivo.
E la visione del futuro di Gene Roddenberry in Star Trek sta prendendo forma nella realtà.
L’auspicio è che questo brevetto, al pari di altri che potrebbero migliorare la qualità della vita di molti malati, possa tradursi presto in realtà.
Nessun commento:
Posta un commento