Uno smartphone con un sistema bluetooth al servizio della salute, è un esperimento di una start-up francese.
Un sistema dotato di uno speciale algoritmo che misura il glucosio nel sangue, e se serve attraverso una pompa miniaturizzata, rilascia l'insulina necessaria.
Si tratta di un sistema sperimentale, realizzato da una start-up francese, in corso di valutazione all’interno di uno studio clinico internazionale in 10 centri ospedalieri universitari del Paese d’Oltralpe, in partnership con la Federazione francese dei diabetici.
La ricerca francese è particolarmente legata a un progetto integrato con la telemedicina, per il monitoraggio 24 ore su 24 da parte di équipe infermieristiche specializzate, e al tentativo di rendere estremamente personalizzato il sistema attraverso un algoritmo che contiene un ampio ventaglio di informazioni.
Il costo dell’intero sistema è stimato in 9 mila euro l’anno per ciascun paziente, circa il 10% in più rispetto all’attuale costo dei trattamenti più avanzati.
Dall’inizio dell’anno si valuta, in 6 centri Usa e alcuni europei, tra i quali 10 francesi, l’intero sistema nella vita reale di 240 pazienti, 24 ore su 24. Il dispositivo è stato anche testato su 15 pazienti per 3 giorni in ambiente ospedaliero, mentre altri 100 pazienti saranno coinvolti nel 2017, prima della commercializzazione.
Nel 2018, si valuternno, su 200 pazienti, i vantaggi del sistema rispetto ai trattamenti esistenti.
Nessun commento:
Posta un commento