sabato 23 aprile 2016

Rischi Pericoli Privacy Uso URL Shortner

Rischi, pericoli privacy, derivanti dall' uso degli URL Shortner i link accorciati che si possono avere grazie a determinati servizi offerti sul web: informazioni, dettagli e specificità da sapere ad ogni costo!


Rischi, pericoli privacy derivanti dall'uso degli URL Shortner, questo è risultato da uno studio approfondito eseguito da due ricercatori del Cornell Tech: gli URL Shortner, ovvero sia i servizi che accorciano la lunghezza di un link, nasconderebbero svariati pericoli in particolar modo per la sicurezza della nostra privacy!

Rischi Privacy Pericoli Uso URL shortner
Rischi Privacy Pericoli Uso URL shortner
"|Infatti, gli specialisti di sicurezza informatica hanno messo in luce che estrapolando alcuni schemi ricorrenti utilizzati dagli URL Shortner più in uso, permetterebbero l'accesso in un certo qual modo a dati sensibili che ci riguarderebbero da vicino!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: In Pericolo i Dati Memorizzati negli Smartwatch

Tra i vari servizi di URL Shortner c'è URL Bitly di Microsoft OneDrive in cui è stato possibile riscontrare come sia possibile arrivare ad avere accesso ad un determinato file, avere l'indirizzo completo che ha consentito l'accesso al resto dei file: addirittura tutti coloro che sono in grado di farlo, avrebbero potuto introdurre codici malware all'interno di essi!

Cosa dire invece del servizio che Google Maps propone in cui con assoluta facilità sarebbero stati decodificati con relativo ricavo dalla semplice URL di dati come posizione o direzione della potenziale persona violata!

Va detto che i pericolosi bug riscontrati in entrambi i servizi, URL Bitly di Microsoft OneDriveGoogle Maps sono stati risolti, ma comunque sia resta e ci mancherebbe altro se non fosse cosi, il dubbio sulla bontà di altri servizi: rischi e pericoli per la privacy degli utenti a causa di un servizio come quello degli URL Shortner, in apparenza innocuo, sono sempre dietro l'angolo!

Il mio consiglio, prima di concludere è quello di usare con molta parsimonia gli URL Shortner, in particolar modo sulle piattaforme di pubblica consultazione e le URL corte per i dati sensibili.

9 commenti:

  1. Interessante articolo, spesso vedo di questi link e non avevo mai pensato ai rischi

    RispondiElimina
  2. Interessente questo articolo io ogni tanto uso i link che accorciano... ma non pensavo di andare incontro a rischi non lo faccio mai dal telefono ma solo dal pc.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante il tuo articolo c'è sempre tanto da imparare grazie per tutte le info.

    RispondiElimina
  4. questo post è davvero interessante, alcune cose vengono sottovalutate e invece è importante saperle

    RispondiElimina
  5. Questo post cade a pennello, proprio oggi mi sono imbattuta in link di questo genere! grazie per le informazioni!

    RispondiElimina
  6. Grazie davvero per questo articolo molto interessante!

    RispondiElimina
  7. Ammetto che a volte lo uso anche io ma non sapevo ci fossero dei rischi per la privacy. Grazie per le info

    RispondiElimina
  8. io ogni tanto li uso perchè piu' "belli da vedere" ma se dietro c'è tutto questo evitero' di farlo.

    RispondiElimina
  9. Cavolo.....grazie per averci informato, io li ho usati un paio di volte perché i link erano molto lunghi, starò più attenta

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.