sabato 26 novembre 2016

Come utilizzare iPhone da hotspot: tutorial

Come utilizzare un iPhone da hotspot è l'argomento che oggi vi vorrei proporre, perchè potrebbe essere utile per qualcuno qual'ora volesse condividere la propria connessione internet o traffico dati con altri dispositivi. 


Utilizzare l'iPhone come hotspot è una soluzione particolarmente adatta a chiunque fosse interessato di condividere o per necessità o perchè altri impossibilitati ad avere una connessione internet, la propria rete attarverso il pachetto dati a disposizione:

Come utilizzare iPhone da hotspot: tutorial
Come utilizzare iPhone da hotspot: tutorial
In sostanza, si tratta di utilizzare l'iPhone in un vero e proprio router, cosi da consentire la connessione tramite WiFi ad altri smartphone, tablet o notebook/PC!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come trasformare vecchio iPhone in videocamera sorveglianza

Solitamente, la funzione che permette all'iPhone di funzionare come hotspot è nascosta, disabilitata per dirla meglio, quindi la prima cosa da fare sarà quella di abilitarla:
Per procedere all'abilitazione dell'hotspot su iPhone, sarà necessario compilare un campo ben preciso!
Come utilizzare iPhone da hotspot: tutorial
Fig.1
Prima però di proseguire, vorrei farvi presente che a seconda del vostro operatore telefonico, potrebbero essere addebbitati dei costi aggiuntivi:
normalmente sono Vodafone e TIM, invece nessun problema con Wind e 3 Italia, perciò prima di utilizzare l’iPhone come hotspot, vi consiglio di informarvi al riguardo!
Bene, fatte le dovute premesse, andiamo ad attivare la voce HOTSPOT, direttamente dalle Impostazioni e accertarsi che si visibile la voce Hotspot personale.

Qual'ora non fosse visibile, procedete come segue:

L’Access Point Name è un parametro necessario che permette allo smartphone di navigare in rete e, anche se il vostro iPhone si collega normalmente alla rete, questa voce potrebbe mancare tra le impostazioni dell’Hotspot.

Gli APN variano a seconda dell’operatore, ma di seguito trovate quelli per i quattro gestori principali:
  • Vodafone: iphone.vodafone.it 
  • TIM: wap.tim.it 
  • Wind: internet.wind 
  • 3 Italia: tre.it 
Appuntatevi quello relativo al vostro operatore e fate come segue: cliccate sull’icona con l’ingranaggio per aprire le Impostazioni ---> Cellulare ---> Opzioni dati cellulare ---> Rete dati cellulare.

A questo punto scorrete in fondo dove c’è la voce Hotspot Personale e nel rigo APN digitate l’indirizzo relativo al vostro operatore.
Fatto tutto quanto vi ho appena descritto, se andate nelle Impostazioni, vedrete apprire la voce Hotspot personale, quindi cliccateci su e abilitatela tramite il segno della spunta in alto.
Se lo preferite, potete anche cambiare la password dell’hotspot, ma potet anche lasciare quella che vi viene assegnata inizialmente.

Adesso vi verranno proposte tre modalità per collegare il i dispositivi esterni all'iPhone:
  • WiFi: dall’elenco delle reti wireless, scegliete il nome del vostro iPhone e inserite come password quella riportata nella pagina;
  • Bluetooth: abbinando il computer all’iPhone tramite questa tecnologia e successivamente scegliendo proprio l’iPhone come connessione dati;
  • USB: collegando l’iPhone al vostro computer tramite il classico cavetto fornito in dotazione e selezionando l’iPhone.
Nel caso foste in possesso di un PC Windows 10 e volete usufuire della connessione via Bluetooth o USB, potrete collegare il vostro iPhone in questo modo:
  • Bluetooth: andate su Pannello di controllo ---> Dispositivi e stampanti ---> Dispositivi Personal Area Network Bluetooth, quindi cliccate sul vostro iPhone e poi Connetti tramite quindi Punto di accesso dal menu a tendina.
  • USB: andate su Pannello di controllo ---> Dispositivi e stampanti, quindi cliccate sul vostro iPhone e poi Connetti tramite quindi Punto di accesso dal menu a tendina.
 Fonte: MobileWorld

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.