domenica 28 maggio 2017

Come installare Ubuntu su smartphone Android: TUTORIAL

Come installare Ubuntu su smartphone Android è il tutorial che oggi vorrei condividere con voi in maniera semplice e sicura, senza dovere complicarsi la vita in tortuosi percorsi. 


Installare Ubuntu su di uno smarphone Android è una procedura semplice che chiunque può fare senza alcuna difficoltà e sopratutto senza rischiare di compromettere il proprio smartphone:

Come installare Ubuntu su smartphone Android: TUTORIAL
Come installare Ubuntu su smartphone Android: TUTORIAL
Ubuntu è il sistema operativo Linux che in tanti conoscono ed apprezzano per la sua versatilità e semplicità di funzionamento sui PC desktop, notebook e tablet, ma che nessuno fin'ora aveva pensato di installare su smartphone, almeno non tutti!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Nokia N900, come farlo diventare una console per videogiochi

Ubuntu a dire la verità la sua comparsa nel mobile l'aveva fatta anni addietro nei mitici Nokia N900 e Nokia N9, ma che in fondo mai nessuno aveva creduto al punto tale da implementarlo per dargli quella stabilità tale da renderlo certamente uno dei sistemi opertivi mobile migliori che si potessero trovare in circolazione.

Ma senza dilungarci troppo, andiamo a noi, iniziando con il dire che per installare Ubuntu su smartphone Android bisogna fare molta attenzione, perchè si potrebbe rischiare di compromettere la stbilità del proprio smartphone:
La garanzia potrebbe essere invalidata e conseguentemente restare con il proprio device guasto!
Per prima cosa bisogna avere uno smartphone Android 2.2 o successivi ed un piano dati sul proprio apparato mobile che consenta una connessione internet.

A questo punto possiamo iniziare ad attivare il Debbugging USB, direttamente dal MENU SETTING, dopodiche eseguiamo il download sul proprio smartphone Android dal Play Store dell'applicazione COMPLETE LINUX INSTALLER, quella realizzata dallo sviluppatore "ZPwebistes".

Complete Linux Installar
Complete Linux Installar
Prima di proseguire vorrei fare un'appunto riguardo questo primo passaggio, perchè l'app in questione non solo ci semplificherà l'operazione, ma eviterà di flashare il terminale e di eseguire altre tortuose procedure che avrebbero complicato il procedimento!
Dopo avere installato l'applicaizone correttamente sul vostro smartphone, selezionate la voce INSTALL GUIDE, scegliete la versione Linux che preferite:

Complete Linux Installar
Fig.1
Vi consiglio di scegliere la versione più leggera cosi da non appesantire il processore e la ROM del terminale!
A questo punto procediamo scaricando l'applicazione VNCViewer che permetterà di di visualizzare la shell grafica di Ubuntu e Terminal, un emulatore di device Android.

VNCViewr
VNCViewer

Fatto ciò, estraete i file ZIP attraverso un file manager all'interno di una cartella che verrà rinominata Ubuntu nella memoria esterna SD:
All'interno dovreste trovare due file ubuntu.Img.Md5!
A questo punto apriamo COMPLETE LINUX INSTALLER e spuntiamo la voce LAUNCH, selezionando la versione Linux che avevate scelto in precedenza:
Dopo essere trascrosi un paio di minuti, apparirà il messaggio "root@localhost:/ # ".
Siamo arrivati qusasi alla fine del procedimento, infatti adesso per iniziare ad usare in maniera completa Ubuntu sul vostro smartphone Android, dovrete soltanto avviare l'applicazione VNCViewer, impostare l'indirizzo ip su Localhost, come porta 5900 e come Password ubuntu.
Clicchiamo sulla voce "connect" ed avviamo la shell grafica.
Mi raccomando, come ho già sottolineato in precedenza, questo procedimento potrebbe danneggiare il vostro smartphone, per cui prima di iniziare sarà bene che approfondiate sufficientemente i vari passaggi che ci accingete a compiere!

Prima di lasciarvi vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito, cosi da chiarvi meglio le idee su cosa state per fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.