domenica 24 giugno 2018

OMS riconosce dipendenza videogiochi disturbo salute mentale

La dipendenza dai videogiochi è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come un disturbo di salute mentale. 


L'OMS descrive la dipendenza dai giochi digitali e video come "un modello di comportamento di gioco persistente o ricorrente" che diventa così esteso da "prendere il sopravvento su altri interessi della vita".

OMS riconosce dipendenza videogiochi disturbo salute mentale
OMS riconosce dipendenza videogiochi disturbo salute mentale

Molti genitori hanno già delle preoccupazioni, ma alcuni potrebbero ora avere una nuova argomentazione per limitare lo "screen time" dei propri figli - la dipendenza dai videogiochi è stata riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come un disturbo di salute mentale.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Nintendo rilancia NES Classic mese giugno 2018


La classificazione internazionale delle malattie dell'OMS (ICD), una bibbia di riferimento di malattie riconosciute e diagnostabili, descrive la dipendenza da giochi digitali e video come:

"un modello di comportamento di gioco persistente o ricorrente" che diventa così esteso "ha la precedenza sugli altri interessi di vita" .

L'esperto dell'OMS per la salute mentale e l'abuso di sostanze, Shekhar Saxena, ha detto che alcuni dei casi peggiori osservati nella ricerca globale sono stati i giocatori che giocano fino a 20 ore al giorno, abbandonando il sonno, i pasti, il lavoro o la scuola e altre attività quotidiane.

Ha sottolineato che solo una piccola minoranza di persone che giocano a giochi digitali e videogiochi svilupperebbe un problema, ma ha affermato che il riconoscimento dei segnali di allarme precoce può aiutare a prevenirlo.

OMS riconosce dipendenza videogiochi disturbo salute mentale
Fig.1

"Questo è un comportamento occasionale o transitorio", ha detto, aggiungendo che solo se tale comportamento persiste per circa un anno potrebbe essere fatta una potenziale diagnosi di disturbo.

Rispondendo alla decisione di includere la dipendenza da gioco, la Video Games Coalition, un gruppo di lobby del settore, ha affermato che i loro prodotti sono stati "apprezzati in modo sicuro e ragionevole da oltre 2 miliardi di persone in tutto il mondo" in tutti i generi di generi, dispositivi e piattaforme.

Ha aggiunto che il "valore educativo, terapeutico e ricreativo" dei giochi era ben fondato e ampiamente riconosciuto e ha esortato l'OMS a riconsiderare.

L'ICD, che è stato aggiornato negli ultimi 10 anni, copre 55.000 feriti, malattie e cause di morte.

Forma una base per l'OMS e altri esperti per vedere e rispondere alle tendenze in salute.

"Ci consente di capire molto su cosa rende le persone ammalarsi e morire, e di agire per prevenire la sofferenza e salvare vite umane", ha dichiarato il direttore generale dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus in una dichiarazione in cui è stato pubblicato l'ICD.

L'ICD è utilizzato anche dagli assicuratori malattia i cui rimborsi dipendono dalle classificazioni ICD.
Quest'ultima versione, nota come ICD-11, è completamente elettronica per la prima volta, nel tentativo di renderla più accessibile ai medici e agli altri operatori sanitari di tutto il mondo.

L'ICD-11 include anche modifiche alle classificazioni sulla salute sessuale.

Le edizioni precedenti avevano classificato disfunzioni sessuali e incongruenze di genere, ad esempio, in condizioni di salute mentale, mentre nell'ICD-11 si spostavano alla sezione sulla salute sessuale. 

L'ultima edizione ha anche un nuovo capitolo sulla medicina tradizionale.

L'aggiornamento dell'ICD è programmato per essere presentato agli stati membri dell'OMS in occasione della loro assemblea mondiale della sanità nel maggio 2019 per l'adozione nel gennaio 2022, ha detto l'Oms in una nota. 

Fonte: CNBC

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.