sabato 25 agosto 2018

Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth

La risposta di Casio al moderno crop degli smartwatch risponde al nome di GB-6900 uno smartwatch con il classico corpo G-Shock a quattro pulsanti che aggiunge Bluetooth 4.0 e funzionalità appena sufficienti per attirare speranze gli acquirenti alla ricerca di un accessorio alla moda e connesso. 


Come accennato in precedenza, gli orologi sono i primi gioielli, e gli orologi in secondo luogo:

Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth

Se un orologio non ha un bell'aspetto, non vorrai pagare per questo, a prescindere da quanto sia lungo il suo elenco di caratteristiche.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Smartwatch prezzo vantaggioso | I Great 3 simile ad Apple Watch

L'aggiunta di una manciata di componenti aggiuntivi Bluetooth come le notifiche e-mail e una funzione di ricerca Trova il mio telefono giustifica il salto di prezzo di quasi $ 100 tra il GB-6900 e un G-Shock comparabile senza Bluetooth?

Continua a leggere e scoprilo!

Il GB-6900 è un orologio multifunzionale, plastico e multifunzionale, e gli appassionati della serie G-Shock di Casio troveranno molto piacere.

Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.1

In effetti, sembra così simile ad alcuni degli altri pezzi della compagnia che, a meno che tu non abbia familiarità con la scaletta, può essere difficile capire la differenza.

Le dimensioni e il peso del GB-6900 - circa 50 x 50 mm (2 x 2 pollici) e 64 grammi (2,26 once) tendono verso la parte più grossa e pesante dello spettro G-Shock, ma non eccessivamente.

Supera solo il G6900KG-3 ad energia solare di un grammo, e nonostante le sue grandi dimensioni è comodo da indossare e non attira troppa attenzione.

Il corpo e il cinturino della mia unità sono entrambi realizzati con la stessa plastica nera lucida e contengono accenti blu intenso, ma l'orologio è disponibile anche in rosso con nero e giallo e bianco con blu.

Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.2

La maggiore differenza di aspetto tra il GB-6900 e gli altri pezzi progettati da Casio (come il modello DW6900HM o il già citato G6900KG-3) è il display LCD.

Ha all'incirca le stesse dimensioni degli altri orologi della serie 6900 di Casio, ma lascia spazio a due aggiunte:

le animazioni di avviso e un indicatore Bluetooth per farti sapere a colpo d'occhio se il tuo telefono e il tuo orologio sono attualmente collegati.
Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.3

Presenta inoltre la resistenza agli urti che ispira il nome della linea G-Shock, un cicalino vibrante per avvisi, resistenza all'acqua fino a 20 bar di pressione e una retroilluminazione a LED.

Casio utilizza la tecnologia Bluetooth 4.0 a bassa potenza nel GB-6900, che offre un'incredibile durata della batteria rispetto a tutti gli altri nel mercato degli orologi intelligenti.

In effetti, Casio cita due anni su una singola moneta al litio CR2032. Abbiamo solo 3-4 giorni di utilizzo da SmartWatch di Sony con una singola carica, e il Pebble di Allerta dovrà essere addebitato almeno una volta alla settimana, il GB-6900 dura più di cento volte di più.
Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.4

Sfortunatamente, Bluetooth 4.0 non è ancora così diffuso nel 2012, e Casio dice che questa mancanza di dispositivi compatibili sta mantenendo il GB-6900 solo per il Giappone, almeno per ora.

A questo punto, la società rivendica solo la compatibilità con una mezza dozzina di dispositivi a marchio Medias prodotti congiuntamente da soli e da NEC.

Ho chiesto a Casio cosa gli impediva di espandere la line-up per riflettere il recente annuncio dei telefoni Bluetooth 4.0 in Giappone, e ha risposto che:

Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.5

mentre i telefoni con Bluetooth 4.0 e il profilo giusto dovevano funzionare in teoria, non aggiungeva nuovi dispositivi a il suo elenco di compatibilità fino a quando non sono stati testati con l'orologio.

Poiché sia ​​l'iPhone 4S che il nuovo iPad hanno Bluetooth 4.0, ho cercato di capire se Casio stava pensando di trasferirsi nel territorio iOS, ma la società ha rifiutato di commentare.

Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.6


All'interno, l'orologio è per lo più lo stesso vecchio G-Shock, ma aggiunge una mezza dozzina di funzioni che sfruttano la sua connessione allo smartphone.

I più grandi sono le notifiche e-mail e vocali, Find Me, una notifica di connessione interrotta e la regolazione automatica dell'ora.

Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.7

Alcune delle prime cose che vorresti aggiungere a qualsiasi orologio abilitato Bluetooth sono le notifiche telefoniche e via email e Casio fa un buon lavoro qui.

L'orologio emette segnali acustici e / o ronzii rispettosamente ogni volta che ricevi una chiamata, un'email o un SMS;

con l'orologio premuto contro il mio polso non ho mai perso una notifica, e non ho mai visto nessun anello fantasma.

Quando ricevi una nuova chiamata o un messaggio, l'LCD sull'orologio visualizza un'animazione di notifica e un nome dalla tua rubrica se ricevi una chiamata vocale o un SMS o solo un numero di telefono se non hai un record per il mittente.

Poiché l'orologio riceve queste informazioni di contatto dal telefono, è deludente che le notifiche via email non includano anche il nome del mittente, ma almeno l'orologio ti dirà che tipo di messaggio hai.

I messaggi SMS iniziano con una "S" mentre le email iniziano con "E" seguito dal nome del tuo account.

Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.8

Puoi eliminare le notifiche con un doppio tocco rapido sul quadrante dell'orologio o premere il pulsante di divisione / ripristino.

Se hai mai utilizzato un orologio digitale multifunzione, sai quanto può essere frustrante guidare la gerarchia dei menu con nient'altro che i pulsanti hardware "mode", "adjust", "split / reset" e "start" / stop "e il GB-6900 non è diverso.

Cose come impostare un allarme o un timer sono ordini di grandezza più difficili rispetto a fare lo stesso su un touchscreen.

L'app G-Shock per Android (più sotto) non è in grado di modificare le impostazioni dell'orologio, ma solo di inviare informazioni, ad esempio notifiche via telefono ed e-mail.

Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.9

Questo è un esempio in cui una riprogettazione più completa dell'architettura dell'orologio di Casio potrebbe davvero essere stata ripagata, risparmiando così ai proprietari un sacco di inutili pressioni dei pulsanti.

Fortunatamente, i progettisti della GB-6900 hanno fatto in modo che la configurazione Bluetooth iniziale fosse semplice e veloce. Infatti, è sufficiente una singola pressione prolungata per rendere l'orologio rilevabile.

Da lì, per completare la connessione è sufficiente selezionare "Accoppia e connetti" dall'app dello smartphone.

Il GB-6900 offre tre opzioni per le notifiche:

segnale acustico, segnale acustico o entrambi.
Recensione smartwatch Casio G-Shock GB-6900 Bluetooth
Fig.10

Di contro c'è che per scegliere quale si desidera per le chiamate e le e-mail è necessario saltare nel menu sull'orologio stesso, un'esperienza frustrante fino a quando non si ottiene il blocco di esso.

Per modificare le impostazioni di notifica è necessario memorizzare questa sequenza:

premere e tenere premuto "regolare" per accedere all'impostazione, premere il tasto "modalità" tre volte per passare all'impostazione della notifica di avviso, premere il pulsante "split / reset" per scorrere le opzioni di notifica degli avvisi di chiamata, premere il pulsante "Regola" per passare nuovamente alle opzioni di notifica degli avvisi via email.

L'intera operazione sarebbe ovviamente molto più semplice da eseguire sul telefono, il che significa che c'è quasi sicuramente una qualche ragione hardware per cui Casio ha deciso di seguire questa strada, ma è ancora più complicata di quanto dovrebbe essere.

Nel mio caso, ho semplicemente impostato le notifiche di chiamata e di posta elettronica in modalità silenziosa + vibra una volta e l'ho lasciato da solo, ma ho potuto vedere questo essere frustrante se si desidera passare avanti e indietro.

Detto questo, supponendo che abbiate uno smartphone compatibile per potere funzionare con esso, il GB-6900 è un ottimo dispositivo.

Mantenendo le cose semplici, Casio è in grado di fornire le funzionalità più grandi che si vorrebbe in un orologio connesso e mantenere le cose come un orologio invece di un computer.

Quindi se per caso stai cercando uno smartwatch che possa interagire con il tuo smartphone senza dovere necessariamente andare incontro a particolari difficoltà di abbinamento, il Bluetooth G-Shock di Casio è sicuramente all'altezza di soddisfare le tue necessità.

Fonte: THE VERGE

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.