mercoledì 4 agosto 2021

Come funziona cos'è la ricarica rapida dello smartphone

Tutto ormai si può effettuare da smartphone, dai bonifici bancari alle mail per non parlare delle prenotazioni di biglietti da viaggio, soggiorno senza scordare le telefonate in entrate ed in uscita: urge dunque che caricare la batteria in tempi sempre più brevi! 


Ormai nulla si fa senza i nostri smartphone, veri e propri computer tascabili, sia che si tratti di attività di svago che professionali, consumando l'energia della batteria che l'alimenta ed è qui che scatta l'operazione di carica rapida! 


Vediamo dunque come funziona e quali costi comporta caricare rapidamente i nostri smartphone. 


Come funziona cos'è la ricarica rapida dello smartphone
Fonte - web - Come funziona cos'è la ricarica rapida dello smartphone

Molti nuovi smartphone sono dotati della funzione di ricarica rapida, dunque non abbiamo più bisogno di aspettare ore e ore prima di poter ricaricare le batterie dei nostri dispositivi. 

I produttori al giorno d'oggi vantano velocità di ricarica elevate e telefoni che potrebbero essere caricati in meno di un'ora: 

Come funziona cos'è la ricarica rapida dello smartphone
Fonte - web - Fig.1


Ci sono anche telefoni che affermano di ottenere il 60% addebitato in 30 minuti o meno! 

La ricarica rapida è una funzione che consente di caricare o alimentare il dispositivo in meno tempo rispetto a un dispositivo normale. 

Come funziona cos'è la ricarica rapida dello smartphone
Fonte - web - Fig.2


La ricarica rapida comporta l'invio di più energia al dispositivo in un periodo di tempo relativamente breve. 

Nella ricarica rapida, il numero di watt (W) che entrano nella batteria del dispositivo aumenta. 

Lo smartphone medio riceve da 2,5W a 6W durante la ricarica dalla sua porta USB, mentre i caricabatterie veloci aumentano quella quantità circa 10 volte, con alcuni telefoni che arrivano addirittura a raggiungere i 120W! 

Cosa importante da tenere presente che non tutti i telefoni supportano la ricarica rapida e che tutti i caricabatterie non sono caricabatterie veloci. 

Affinché la ricarica rapida funzioni, è necessario un caricabatterie e un telefono che supporti la ricarica rapida, quindi, se usi un caricabatterie veloce su un telefono che non supporta la ricarica rapida o non ha le funzionalità di ricarica rapida, si ricarica alla velocità normale. 

La stessa cosa accade quando si utilizza un normale caricabatterie su un telefono in rapida ricarica: 


il telefono viene caricato a velocità normale. 

Il watt è l'unità di misura per l'alimentazione, l'ampere è l'unità base SI dell'intensità della corrente elettrica, la tensione in volt. 

L'aumento della corrente o della tensione aumenta anche la potenza che scorre attraverso il caricabatterie e nel dispositivo durante la ricarica rapida, mentre l'alimentazione resta invariata. 

Quando la tensione aumenta, il dispositivo si riscalda più velocemente rendendo necessario avere cavi più spessi visto la corrente che li attraversa è notevolmente aumentata. 

Fonte - web - Fig.3



Diverse aziende hanno le loro tecniche di ricarica rapida, alcuni di essi includono: 

  • Qualcomm (Ricarica rapida) 
  • Erogazione alimentazione USB OnePlus (carica dash) 
  • Ricarica rapida adattiva Samsung Huawei 's (Super Charge) 
  • MediaTek (Pump Express o PE)] 
  • Ricarica ordito OnePlus

 


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.