sabato 14 marzo 2015

Wind e 3 Italia cercano Accordo mentre Telecom Italia aumenta il Titolo

Sembra sia imminente la fusione tra Wind e 3 Italia. Secondo gli analisti del Financial Times l'accordo si farà e la fusione fra i cinesi Hutchison Whampoa (H3G), proprietaria di Tre e i russi Vimpelcom (Wind) verrà sottoscritto.


Si pensa che il nodo da sciogliere ci sia, prima di siglare questa unione, e riguarda il nuovo assetto societario. H3G potrebbe essere il socio di maggioranza con il 51%, mentre Vimpelcom sarebbe socio di minoranza con il restante 49%. I russi chiederebbero una contropartita economica piuttosto alta per cedere la maggioranza di Wind, e altrattanto farebbero i cinesi per cedere ai russi la maggioranza di Tre. Ma la realta dei fatti sta in entrambi gli operatori di telecomunicazioni, che stanno vivendo un periodo piuttosto delicato con ricavi e profitti in calo. Un accordo che possa mettere d'accordo le parti, converrebbe ad entrambe le aziende.

Esaminando il numero di SIM attive in Italia, il matrimonio tra Wind e Tre potrebbe portare la società in linea con le quote di mercato di TIM. Allo stato attuale, infatti, la società del gruppo Telecom Italia vanta il 32,2% di SIM attive; Vodafone il 29,4%; Wind il 22,3%; Tre il 10%. Agli altri operatori il restante 6,1%.

Intanto il titolo in borsa di Telecom Italia sta salendo grazie alle indiscrezioni sulla possibile fusione fra gli operatori Wind- H3G. Secondo alcuni analisti la fusione delle due società porterebbe inevitabilmente un calo della concorrenza, ovvero Telecom Italia avrebbe come concorrente solo Vodafone e la società nata dalla fusione dei due Wind-3, che potrebbe ridurre la concorrenza sui prezzi consentendo un incremento dei margini di profitto.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.