Nella lunga storia di Nokia che dura da 150 anni, non ha fatto solo telefoni, ha fatto carta, stivali di gomma, maschere antigas, ma è diventata l'azienda leader nel settore della telefonia ed è rimasta nel cuore di tutti i Nokisti.
E' facile che Nokia abbia fatto il tuo primo telefono quando decise di concentrarsi sulla'industria della telecomunicazione.
Fu l'ingegnere Fredrik Idestam ad aprire, nel 1865 una segheria a Tammerkoski i cui impianti per la lavorazione del legno e della cellulosa sfruttavano la corrente del corso d'acqua. Entro la fine del secolo la ditta si dotò di una centrale elettrica. Nel 1977 ne divenne presidente Kari Kairamo che, avendo studiato negli Stati Uniti non condivideva la tradizione filo-sovietica dell'imprenditoria finlandese e puntò invece su televisori e personal computer, mettendo sul mercato una serie chiamata MikroMikko. Ma la concorrenza era troppa e l'azienda si indebitò rapidamente.
Nokia 3310 |
Nel corso degli anni l'azienda che oggi conosciamo come Nokia si è occupata di produrre articoli di carta; pneumatici; stivali di gomma e altre calzature; plastiche, alluminio e prodotti chimici; cavi di comunicazione; televisori; generatori di elettricità; condensatori; maschere antigas per l'esercito; personal computer - e, naturalmente, i telefoni cellulari.
Nokia fu anche costretta ad uscire da diversi comparti, come quello dei televisori e dei computer. La divisione che si occupava dei PC venne ceduta alla International Computers (ICL), ora parte della Fujitsu.
La decisione di concentrarsi sull'industria delle telecomunicazioni e sulla produzione di telefoni cellulari diede i suoi frutti, in quanto la Nokia divenne una delle realtà di maggior rilievo a livello mondiale in questi due settori.
Curiosità su Nokia: nel 2007 la società ha brevettato una tecnologia per costruire telefonini a triplo scorrimento.
Nessun commento:
Posta un commento