domenica 21 agosto 2016

Cosa significa API: cosa sono a che servono

Cosa significa API, cosa sono e cosa servono è il tutorial che oggi vorrei provare a condividere con voi, cercando di spiegare con semplicità la loro natura.


API è un acronimo (abbreviazione) del termine tecnico Application Programming Interface è rappresenta essere lo strumento che permette agli sviluppatori e programmatori terze parti di applicazioni, utility, giochi e programmi vari di avere accesso completo alle funzioni che viceversa sarebbero impossibile avere.

Cosa significa API cosa sono e cosa servono
Cosa significa API cosa sono e cosa servono
|"Ogni software house mette liberamente a disposizione le proprie API, affinchè gli sviluppatori e programmatori terze parti possano realizzare software e programmi vari per le loro piattaforme operative.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Nuova Gestione API di Apple Music su Shazam

COSA SONO LE API
Le API sono dei codici che possono assumere svariate forme di struttura, permettendo agli sviluppatori di potere "dialogare" con un determinato programma oppure un software.

Infatti ogni programmatore o sviluppatore terze parti di software e programmi, affinchè possa avere accesso completo ad un programma o piattaforma operativa, dovrà necessariamente farà uso delle API proprietarie:
|"cosi facendo, potrà migliorare, aumentare e modificare le varie funzioni che altrimenti gli risulterebbero inaccessibili.

COSA SERVONO LE API
Tramite le API un programmatore avrà anche la possibilità di fare interagire un programma con un'altro, oppure un programma ed una piattaforma, oppure due piattaforme che solitamente sarebbero incompatibili.

Inoltre, avendo libero accesso alle API i programmatori saranno liberi di realizzare determinate modifiche che miglioreranno le funzioni di un determinato programma o sistema creato in origine dalla casa madre.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.