venerdì 11 novembre 2016

Come trasformare un iPhone 5 in telecomando: tutorial

Come trasformare un iPhone 5 in un telecomando che possa essere usato per gestire i diversi apparecchi multimediali che si trovano nella maggior parte delle nostre case. 


Trasformare un iPhone 5 in un telecomando universale, potrebbe essere la soluzione ideale per gestire televisori, lettori DVD, BluRay, videoregistratori, decoder e qualsiasi altra apparecchiature di questo genere:

Come trasformare un iPhone 5 in telecomando
Come trasformare un iPhone 5 in telecomando
Ormai chi di noi non possiede più di una TV con tanto di lettore DVD/BlueRay, oppure videoregistratori e decoder, tutti rigorosamente dotati di un telecomando proprio che funziona ogniuno con frequenze differenti: come gestire allora tutta questa varietà di apparecchiature?
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Come trasformare vecchio iPhone in videocamera sorveglianza

Vediamo insieme come risolvere questo inconveniente, trasformando un iPhone 5 in telecomando universale con una procedura davvero semplice che potrete eseguire facendo come sempre attenzione ad ogni passaggio che vi spiegherò.

Iniziamo dunque a procurarci un RedJack che servirà a rendere compatibile l'iPhone 5 a ricevere gli impulsi a raggi infrarossi.
RedJack
Fig.1

Inserite il RedJack nel jack audio dove solitamente inserite le cuffie cosi da simulare un led come quello che si trova in qualsiasi telecomando in commercio.

Fatto ciò, non ci resta che scaricare gratuitamente l'applicazione "The TV Remote" direttamente dall'App Store, installiamola e avviamola:

The Remote TV
Fig.2
Nella schermata principale di "The TV Remote", raffigurante l'immagine di un telecomando con un piccolo display in alto, dove noterete la scritta "Select TV".
Quando cliccherete su "Select TV" apparirà una schermata dove avrete modo di scegliere la marca ed il modello dell'apparecchiatura che desideriamo telecomandare con il nostro iPhone 5.

Qual'ora non dovesse trovare la marca della vostra TV tra quelle presenti, lasceremo che l'app "The Remote TV" possa scansionare in automatico il codice e la frequenza necessaria all'apparecchio:
Una volta trovata la frequenza ed il codice, provvedete a prendere nota, dopodichè, si potrà iniziare ad usare l'iPhone 5 come fosse un telecomando!
A confermare che l'iPhone 5 sia associato alla TV, apparirà l'icona delle cuffie appena sotto la barra del volume.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.