Come tornare indietro per ripristinare il firmware iOS 6 dopo avere aggiornato a iOS 7 è il tutorial che oggi vorrei proporre per tutti coloro che desiderano effettuare il downgrade del sistema operativo Apple.
Tornare al firmware iOS6 dopo avere
aggiornato al più recente
iOS7, potrebbe apparire un controsenso, ma in realtà molti dopo avere effettuato l'
update del proprio
iPhone, si ritrovano a volere tornare per svariati motivi al più vecchio
iOS6:
|
Come tornare da iOS 7 a iOS 6: TUTORIAL |
perchè magari hanno trovato che il loro vecchio iPhone 4 risulta rallentato di molto, presenta animalie di vario genere e quindi tornare indietro da iOS7 a iOS6 è l'unica soluzione possibili per riavere il proprio smartphone scattante e eprformante come era prima!
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Come fare per stampare gli sms da iPhone: tutorial
Detto ciò, iniziamo subito a assicurarci di avere a portata di mano quanto segue:
Certificati SHSH
Versione 11.1 di iTunes
Software iFaith
iPhone, iPad o iPod Touch
A questo punto per cercare di superare l'ostacolo che Apple pone impedendo di tornare ad una versione firmware precedente rispetto a quella più attuale dovremo seguire alcuni passaggi:
Sappiate che affinchè non si possa tornare indietro ad una versione precendete del firmware, Apple ha posto tutta una serie di certificati che includono una serie di dati necessari all'autenticazione digitale nei ripristini e negli aggiornamenti del sistema operativo iOS.
Per potere conservare comunque sia questi dati in caso di upgrade, potremmo farlo attraverso un software ben preciso, come "Cydia" o "iFaith" (Fig.1).
|
Fig.1 |
Adesso bisognerà assicurarsi di avere installato correttamente la versione firmware 11.0.5 di "iTunes"(Fig.2) sul vostro PC.
|
Fig.2 |
Una cosa importante, parlavamo di come fosse necesario conservare i dati per l'autenticazione digitale dei certificati Apple, un software per farlo è "iFaith" molto pratico e semplice da usare:
in grado di salvare i certificati SHSH che vengono riutilizzati qualora il downgrade da iOS 7 ad iOS 6 debba essere eseguito ed è scaricabile da questo indirizzo: https://ih8sn0w.com/.
Avviate dunque "iFaith" dopo che l'avrete scaricato ed installato correttamente, collegando il dispositivo al PC tramite un cavetto.
Adesso si aprirà una finestra dove troveremo tutta una serie di opzione che potremo scegliere di attivare, ma per il nostro scopo basterà spuntare “Show Available SHSH Caches on Server” (Fig.3):
|
Fig.3 |
Spuntiamo questa voce per poi andare alla sezione “Show list of available SHSH blobs on TSS server (s) (Fig.4) ”selezioniamo con attenzione i certificati SHSH per iOS 6.1.3 tra quelli che vedrete apparire sullo schermo.
|
Fig.4 |
Cliccate su “Download selected blobs”, salviamo i file sul nostro PC, chiudendo e riaprendo nuovamente "iFaith", cliccando sulla voce “Browse for blobs” e selezionare il file relativo a iOS 6.1.3 dall’elenco proposto.
Nel momento in cui il programma avrà verificato i file, saremo messi in grado di selezionare “Browse for the IPSW” (Fig.5) e caricare il firmware per iOS 6.
|
Fig.5 |
Scegliamo poi l'opzione “Build IPSW” e creiamo un custom firmware personalizzato, impostando la modalità DFU (Device Firmware Update), ovvero sia la modalità che ci consentirà di ripristinare o aggiornare il firmware dell'iPhone sul nostro dispositivo.
Riavviamo l'iPhone tenendo premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, per poi esercitare una pressione sui pulsanti “Power” e “Home” per circa 10 secondi.
Rilasciamo "Power" mantenenedo ancora premuto "Home" per altri 30 secondi:
Quando il dispositivo sarà in modalità DFU, "iFaith" aprirà due finestre di dialogo, premiamo "OK" in entrambe e usciamo dal programma.
Infine prima di concludere, vorrei esortarvi sempre a
fare attenzione ad eseguire ogni passaggio di questo tutorial con molta attenzione, altrimenti l'operazione potrebbe non andare a buon fine, ed eseguire sempre un backup del dispositivo prima di apportare qualunque modifica.
Nessun commento:
Posta un commento